icona cerca

Produzione valvole a sfera, raccordi in ottone e acciaio

Chi siamo

Nata nel 1901, Rubinetterie Bresciane è la prima azienda nata del Bonomi Group. Da oltre centoventi anni, è produttrice di valvole a sfera e a farfalla in ottone. Col tempo, ha ampliato il portafoglio di prodotti con componenti per il riscaldamento, riduttori di pressione e la più ampia gamma di sistemi di adduzione a pressare in ottone e metallici e innesto rapido “100% Made in Italy”. 

Nel 2019, viene acquisita Fra.Bo, leader nella produzione di raccordi a saldare e pressfitting, che a inizio 2023 è stata poi fusa per incorporazione, mentre nel 2021, è stata acquisita Tecnovielle, specializzata nella produzione di valvole e raccordi in ottone per tubo in polietilene, fusa per incorporazione in agosto 2024.

Da sempre la tradizione, l’innovazione e le persone sono la spinta per la crescita e lo sviluppo di soluzioni sempre più efficienti.

239.4
Mln € (Fatturato 2024)
574
Dipendenti 

1901

A Lumezzane (BS) nasce Rubinetterie Bresciane, produttore di valvole per l’enologia

1967

Primo produttore a realizzare e brevettare la valvola a sfera a due pezzi

2006

Alla produzione di valvole, si aggiunge quella dei raccordi

2014

Inaugurazione del nuovo stabilimento e trasferimento a Gussago (BS)

2022

Fra.Bo si è fusa in Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A.

2023

Rubinetterie Bresciane acquisisce Chibro

2024

Tecnovielle si è fusa in Rubinetterie Bresciane S.p.A.

Settori

INDUSTRIAL

Gli impianti industriali necessitano di efficienza e sicurezza garantite al 100%. Rubinetterie Bresciane ingegnerizza e produce valvole di tipologie differenti e raccordi in diversi materiali per impianti industriali veicolanti acqua, gas, acque trattate e oli.
  Scopri tutti i prodotti

MARINE

Rubinetterie Bresciane fornisce valvole a sfera, a farfalla e raccordi in cupronichel ideali per applicazioni navali.

OEM

Rubinetterie Bresciane col tempo ha strutturato al suo interno una divisione OEM, che realizza minuterie metalliche in diversi materiali su richiesta del cliente.

PLUMBING

Rubinetterie Bresciane lavora ogni giorno per ampliare ed efficientare sempre più la propria offerta per il settore idrotermosanitario e propone una vasta gamma di valvole a sfera e a farfalla, raccordi, riduttori di pressione, defangatori e accessori per riscaldamento.

WATER&GAS

Rubinetterie Bresciane è presente nel settore Water&Gas con valvole a sfera per reti di distribuzione acqua e gas, per ingresso e uscita dal contatore. L’azienda, inoltre, ha sviluppato e brevettato diverse valvole innovative, come la BUBBLE SFER QB, valvola a sfera con minimo vitale garantito.

Qualità

Precisione e cura sartoriale coinvolgono tutti i reparti e settori aziendali, con controlli continui a salvaguardia della qualità dei prodotti, della loro efficienza e durabilità. Un’azienda di qualità, inoltre, è anche un’azienda sostenibile, non è una scelta ma una responsabilità e Rubinetterie Bresciane crede da sempre in questo. È stata la prima azienda lombarda a ricevere la certificazione energetica A+ ed oggi è alimentata da 7.372 pannelli fotovoltaici con una produzione media annua di 2.044.000 kWh. Gli oli impiegati nelle lavorazioni vengono riutilizzati e l’attenzione alla corretta gestione degli scarti è costante. I nostri imballi stanno evolvendo col tempo, verso un concetto di sostenibilità totale. Questa idea di sensibilità non è condivisa solo con tutti coloro che ogni giorno lavorano in azienda, ma si estende anche alla rete di collaboratori esterni, fornitori e clienti. Con il lavoro quotidiano, Rubinetterie Bresciane ha inoltre ottenuto le più importanti certificazioni:


ISO 9001 - Qualità

La garanzia dei nostri standard qualitativi è certificata dal riconoscimento dell'Ente Svizzero SQS, partner IQNET, il quale ha attestato che il Sistema di gestione per la Qualità di Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A. è conforme alla norma internazionale ISO 9001.

ISO 14001 - Ambiente

Poiché innovare significa tra l'altro precorrere i tempi, Rubinetterie Bresciane Bonomi, nel 2001, è stata la prima del settore in Italia ad operare con un Sistema di Gestione Ambientale certificato da SQS in conformità alla norma ISO 14001.

ISO 45001 - Salute e sicurezza sul lavoro

Rubinetterie Bresciane Bonomi ha integrato nel 2004 il proprio modello di organizzazione e di gestione attraverso la certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SSL), certificato da SQS in conformità alla norma ISO 45001.

ISO 50001 - Sistema di gestione dell'energia

Il miglioramento continuo applicato al sistema di gestione e la continua ricerca di inefficienze aziendali, ha portato Rubinetterie Bresciane Bonomi a implementare e integrare un sistema di gestione dell’energia, certificato da SQS in conformità alla norma ISO 50001.

Persone

Rubinetterie Bresciane da sempre investe nella crescita personale e lavorativa di ogni singolo dipendente, consapevole del fatto che per essere un’azienda competitiva in tutti gli ambiti sono necessari aggiornamento e formazione continua. Questo tipo di approccio ha permesso nel tempo di creare una forte connessione tra azienda e persone e una reale condivisione degli obiettivi.

Unisciti alla nostra squadra, presenta la tua candidatura cliccando qui.

News

19 novembre 2025

BONOMI GROUP VI ASPETTA AL BIG 5 2025!

Dal 24 al 27 Novembre saremo presenti al Big 5 Global 2025 di Dubai, la più importante fiera internazionale dedicata al mondo delle costruzioni nei mercati emergenti di Medio Oriente, Africa e Asia meridionale.

Bonomi Group, assieme a Rubinetterie Bresciane e Valpres, porterà in fiera le sue soluzioni per impianti idrotermosanitari tra cui la valvola Superfilter per trattenere impurità e il riduttore EURO come riduttore di pressione assieme soluzioni pensate per il recupero energetico come la Locpower. Disponibili anche prodotti in versioni Lead Free e con attacchi a pressare per installazioni rapide e pulite.

📍 Vi aspettiamo allo stand 3A153 per scoprire da vicino le nostre novità e parlare di efficienza, sostenibilità e innovazione.

27 ottobre 2025

Bonomi Group presente a DOMANI LAVORO!

Bonomi Group parteciperà a Domani Lavoro, l’evento dedicato al recruiting e alle nuove opportunità professionali, che si terrà presso la Fiera di Brescia dal 6 all’8 Novembre. Un appuntamento strategico per entrare in contatto diretto con una realtà industriale solida, innovativa e in costante crescita.

Durante tutta la durata della fiera, ci sarà a disposizione il nostro personale interno, risorse umane e referenti dei reparti aziendali, pronti ad accogliere i candidati, condividere i valori che guidano il gruppo e condurre colloqui conoscitivi. Un’occasione concreta per scoprire da vicino il nostro ambiente di lavoro.

Clicca qui per prenotare un colloquio con i nostri recruiter!

Perché incontrare il Bonomi Group a Domani Lavoro?

Dialogo diretto con i referenti delle risorse umane: possibilità di fissare colloqui in fiera e ricevere informazioni sulle posizioni aperte. Conoscenza del gruppo: scopri le aziende che compongono il nostro gruppo e i prodotti che realizziamo, dall’ambito della componentistica industriale alle soluzioni per l’energia. Conosci la nostra realtà aziendale: avrai la possibilità di confrontarti direttamente con il nostro personale e comprendere l’organizzazione interna mostrandoti il nostro impegno per promuovere un equilibrato rapporto tra vita professionale e personale con politiche di benessere aziendale integrate.

Bonomi Group crede nelle persone e nella forza delle idee. Se sei alla ricerca di una nuova sfida professionale, scopri le posizioni aperte e vieni a conoscerci in fiera allo stand B23: il tuo prossimo passo potrebbe iniziare proprio da qui.