icona cerca

Produzione valvole a sfera, raccordi in ottone e acciaio

Chi siamo

Nata nel 1901, Rubinetterie Bresciane è la prima azienda nata del Bonomi Group. Da oltre centoventi anni, è produttrice di valvole a sfera e a farfalla in ottone. Col tempo, ha ampliato il portafoglio di prodotti con componenti per il riscaldamento, riduttori di pressione e la più ampia gamma di sistemi di adduzione a pressare in ottone e metallici e innesto rapido “100% Made in Italy”. Da sempre la tradizione, l’innovazione e le persone sono la spinta per la crescita e lo sviluppo di soluzioni sempre più efficienti.

144,7
Mln € (Fatturato 2022)
304
Dipendenti

1901

A Lumezzane (BS) nasce Rubinetterie Bresciane, produttore di valvole per l’enologia

1967

Primo produttore a realizzare e brevettare la valvola a sfera a due pezzi

2006

Alla produzione di valvole, si aggiunge quella dei raccordi

2014

Inaugurazione del nuovo stabilimento e trasferimento a Gussago (BS)

2022

Fra.Bo si è fusa in Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A.

2023

Rubinetterie Bresciane acquisisce Chibro

Settori

INDUSTRIAL

Gli impianti industriali necessitano di efficienza e sicurezza garantite al 100%. Rubinetterie Bresciane ingegnerizza e produce valvole di tipologie differenti e raccordi in diversi materiali per impianti industriali veicolanti acqua, gas, acque trattate e oli.
  Scopri tutti i prodotti

MARINE

Rubinetterie Bresciane fornisce valvole a sfera, a farfalla e raccordi in cupronichel ideali per applicazioni navali.

OEM

Rubinetterie Bresciane col tempo ha strutturato al suo interno una divisione OEM, che realizza minuterie metalliche in diversi materiali su richiesta del cliente.

PLUMBING

Rubinetterie Bresciane lavora ogni giorno per ampliare ed efficientare sempre più la propria offerta per il settore idrotermosanitario e propone una vasta gamma di valvole a sfera e a farfalla, raccordi, riduttori di pressione, defangatori e accessori per riscaldamento.

WATER&GAS

Rubinetterie Bresciane è presente nel settore Water&Gas con valvole a sfera per reti di distribuzione acqua e gas, per ingresso e uscita dal contatore. L’azienda, inoltre, ha sviluppato e brevettato diverse valvole innovative, come la BUBBLE SFER QB, valvola a sfera con minimo vitale garantito.

Qualità

Precisione e cura sartoriale coinvolgono tutti i reparti e settori aziendali, con controlli continui a salvaguardia della qualità dei prodotti, della loro efficienza e durabilità. Un’azienda di qualità, inoltre, è anche un’azienda sostenibile, non è una scelta ma una responsabilità e Rubinetterie Bresciane crede da sempre in questo. È stata la prima azienda lombarda a ricevere la certificazione energetica A+ ed oggi è alimentata da 7.372 pannelli fotovoltaici con una produzione media annua di 2.044.000 kWh. Gli oli impiegati nelle lavorazioni vengono riutilizzati e l’attenzione alla corretta gestione degli scarti è costante. I nostri imballi stanno evolvendo col tempo, verso un concetto di sostenibilità totale. Questa idea di sensibilità non è condivisa solo con tutti coloro che ogni giorno lavorano in azienda, ma si estende anche alla rete di collaboratori esterni, fornitori e clienti. Con il lavoro quotidiano, Rubinetterie Bresciane ha inoltre ottenuto le più importanti certificazioni:


ISO 9001 - Qualità

La garanzia dei nostri standard qualitativi è certificata dal riconoscimento dell'Ente Svizzero SQS, partner IQNET, il quale ha attestato che il Sistema di gestione per la Qualità di Rubinetterie Bresciane Bonomi S.p.A. è conforme alla norma internazionale ISO 9001.

ISO 14001 - Ambiente

Poiché innovare significa tra l'altro precorrere i tempi, Rubinetterie Bresciane Bonomi, nel 2001, è stata la prima del settore in Italia ad operare con un Sistema di Gestione Ambientale certificato da SQS in conformità alla norma ISO 14001.

ISO 45001 - Salute e sicurezza sul lavoro

Rubinetterie Bresciane Bonomi ha integrato nel 2004 il proprio modello di organizzazione e di gestione attraverso la certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SSL), certificato da SQS in conformità alla norma ISO 45001.

ISO 50001 - Sistema di gestione dell'energia

Il miglioramento continuo applicato al sistema di gestione e la continua ricerca di inefficienze aziendali, ha portato Rubinetterie Bresciane Bonomi a implementare e integrare un sistema di gestione dell’energia, certificato da SQS in conformità alla norma ISO 50001.

Persone

Rubinetterie Bresciane da sempre investe nella crescita personale e lavorativa di ogni singolo dipendente, consapevole del fatto che per essere un’azienda competitiva in tutti gli ambiti sono necessari aggiornamento e formazione continua. Questo tipo di approccio ha permesso nel tempo di creare una forte connessione tra azienda e persone e una reale condivisione degli obiettivi.

Unisciti alla nostra squadra, presenta la tua candidatura cliccando qui.

News

23 luglio 2024

Si apre la quinta edizione della Bonomi Group Academy

Si apre la quinta edizione della Bonomi Group Academy presso lo stabilimento di Rubinetterie Bresciane (Fra.Bo Division) a Bordolano (CR).

Sei un under 30 con qualifica professionale o diploma tecnico? Questa è la tua occasione!

Di cosa si tratta? Un percorso formativo retribuito e gratuito con:

- 400 ore di formazione tra lezioni tecniche in aula e pratica on the job

- Docenti interni ed esterni

- Affiancamento a personale altamente specializzato

Durata: dal 16 settembre a fine dicembre 2024

Obiettivo: formare attrezzisti e conduttori di impianti automatizzati con successiva assunzione a tempo indeterminato.

Bonomi Group favorisce il benessere dei dipendenti e la crescita professionale, incoraggiando l'apprendimento continuo affinché ognuno possa sviluppare le competenze necessarie per eccellere nel proprio ruolo.

Candidature aperte fino al 2 settembre 2024!

📧 Invia la tua candidatura a: humanresources@bonomi.it con oggetto “Partecipazione Bonomi Group Academy”.

Non perdere questa opportunità di crescita e carriera!

31 maggio 2024

RUBINETTERIE BRESCIANE PROTAGONISTA DEL DOCUFILM “Come tessere di un mosaico – Lumezzane: un distretto unico al mondo”.

Rubinetterie Bresciane Bonomi con il Bonomi Group è stata scelta, insieme ad altre eccellenze lumezzanesi, come protagonista del docufilm “Come tessere di un mosaico – Lumezzane: un distretto unico al mondo”, realizzato dall’assessorato alla cultura.

Un documentario che descrive l'evoluzione storica del lavoro all'interno delle realtà imprenditoriali coinvolte, riportandone immagini dei processi produttivi e dei prodotti ma anche la viva voce dei rappresentanti delle aziende coinvolte. Un’iniziativa che si inserisce nell'ambito degli eventi e manifestazioni organizzati per l'anno che designa Brescia quale capitale italiana della cultura.

Il Cavaliere del Lavoro Aldo Bonomi ha raccontato il forte spirito di squadra e di emulazione che ha portato questo distretto a porsi come modello a livello mondiale, citato spesso per l’intraprendenza imprenditoriale.

Guarda il video completo: https://youtu.be/OVd89mdfxE0

Questo film è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane e realizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo della Facoltà di Lettere e filosofia - sede di Brescia.

Il progetto ha potuto essere realizzato grazie al contributo delle seguenti aziende: Almag, Becchetti BAL, Bonomi Group, Camozzi Group, Forelli Pietro, Gambari, Gnutti Cirillo, Idrosanitaria Bonomi, Ilcar di Bugatti, Mario Fernando Group, SIL - Industrie Saleri Italo, Zani Serafino.